3 strumenti per creare immagini promozionali

Immagine realizzata con Photofunia

La promozione online di un libro passa soprattutto attraverso le immagini, che come sappiamo bene sono ciò che attrae di più l'attenzione di un possibile lettore. Di questo ho parlato tempo fa a proposito delle cartoline promozionali e delle immagini 3d dei libri. Oggi voglio proporvi altri facili strumenti per realizzare immagini di questo tipo, senza dover apprendere nozioni di grafica.

Bookbrush

Bookbrush è una risorsa preziosa e molto semplice da usare per creare immagini promozionali. In particolare, l'area chiamata Instant Mockup (che trovate nel sottomenu dei Tools) è ciò che fa per noi. Per usare questo strumento è necessario iscriversi al sito, comunque il servizio di base è gratuito. Questo tool permette di realizzare facilmente delle cartoline per i nostri libri in tre passaggi: prima carichiamo la copertina, poi scegliamo a quale layout vogliamo abbinarla, infine si clicca su Convert now per ottenere l'immagine finale. I modelli gratuiti non sono tantissimi, ma in compenso sono disponibili diversi modelli 3D specifici per creare mockup di un libro, ovvero l'immagine che riproduce un libro tridimensionale. Li trovate cliccando sull'opzione 3D tra i Size (in basso a sinistra).



Se vi sentite più creativi, invece potete optare (sempre tra i Tools) per lo strumento Custom Creator. Qui le possibilità sono più ampie anche per chi ha effettuato la registrazione gratuita. Si possono fare tutte le modifiche che vogliamo tramite i vari strumenti messi a disposizione. Se però non abbiamo troppe velleità grafiche, possiamo avvalerci della sezione Community Templates che propone una variegata galleria di modelli predefiniti, tutti modificabili secondo le nostre esigenze e adattabili al nostro specifico libro (c'è perfino la possibilità di scegliere il genere).


Tra le sezioni free ci sono anche i tools per creare dei video o delle immagini di copertina.

In pratica, si tratta di un servizio simile al più popolare Canva, per il quale vi rimando all'ottimo articolo di Barbara Businaro sul suo blog Webnauta Canva, grafica for dummies.

Pho.to

Un altro strumento di cui voglio parlarvi oggi è Pho.to (e la sottosezione Funny) per il quale non serve registrarsi.

Non è un tool specifico per la promozione di libri, ma offre molti divertenti fotomontaggi e cartoline che possono tornare utili per fare pubblicità alle nostre opere, in particolare nella sezione Fotomontaggi realistici



Il sito inoltre offre un editor fotografico per fare fotoritocco in modo semplicissimo, e una sezione Istante fix per migliorare automaticamente un'immagine con un click.

Placeit

Anche Placeit offre utili toot per creazione immagini promozionali per i nostri libri. In particolare, l'area Book mockup generator fa proprio al caso nostro.

Per usare questo sito serve l'iscrizione, gratuita per i servizi di base. Dopo essersi registrati, vi suggerisco di andare al menu Mockup e poi Book. A questo punto è utile selezionare in alto la voce Free per avere una visione dei modelli liberamente usabili senza pagamento. Una volta scelto il modello, si carica la foto e si ottiene l'immagine finale. 



Oltre ai modelli 3D di libri, ce ne sono molti altri usabili per la promozione, quindi vi invito a esplorare anche le altre sezioni. Fate però attenzione perché alcuni modelli hanno il logo del sito, anche se sono liberamente scaricabili.


E per oggi è tutto! Fatemi sapere cosa ne pensati di questi strumenti o se ne usate abitualmente altri per creare immagini promozionali.

Commenti

  1. Grazie per le segnalazioni. Io finora non mi sono mai mosso da Photoshop, ma magari in certi casi può essere utile conoscere dei programmi che ti consentono di prendere delle scorciatoie nel caso di progetti particolarmente elaborati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I programmi di grafica si non possono sostituire in certi casi, per esempio per la copertina o i teaser. Per progetti più veloci invece questi strumenti sono l'ideale, anche perché per fare una copertina 3d con Photoshop ci vuole parecchio...

      Elimina
  2. Articolo molto interessante. Grazie 😁

    RispondiElimina
  3. Accidenti Maria Teresa, che risorse magnifiche mi hai fatto scoprire. Grazie! Sei una miniera...

    RispondiElimina
  4. Uh, ottimo! L'altro tuo post suo book mockup è uno di quelli che "spaccio" di più agli amici! :D
    Vedrò di provare anche questi, interessanti. Grazie anche per la citazione sul Canva, quello è un articolo che devo aggiornare, perché Canva ha aggiunto molte funzionalità in questo ultimo anno (e incasinato delle altre). Speravo di farlo qua in primavera, invece mi tocca tornare a studiare per lavoro... Vedremo per l'estate! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah :D
      Eh, varrebbe la pena di aggiornare l'articolo su Canva, però è vero che aggiungono funzioni in continuazione e non si può perdere la testa dietro a ogni cambiamento. In ogni caso a me il tuo articolo è stato utilissimo ;)

      Elimina
  5. Un altro post utilissimo Maria Teresa! Grazie di cuore, devo dire che quando ho un romanzo da promuovere provare questi programmi mi piace sempre molto (salvo questo post come ho fatto con gli altri per ritrovarlo facilmente).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia, sono contenta se ti possono essere utili. La promozione è una faticaccia, ma fare immagini promozionali in fondo è divertente, no?

      Elimina
  6. Uso Placeit e Bookbrush per creare mockup, ma non sono diventata particolarmente esperta. Soprattutto faccio fatica a trovare la voglia di diventarlo, e questo vale per tanti strumenti in sé utili. A volte l'impiego di tempo è tale che mi viene voglia di ritirarmi in una caverna a scrivere (con il portatile, ovvio)! Poi mi riprendo, e studio. E sbuffo. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti capisco bene! Purtroppo ci tocca anche studiare. Per fortuna però ci sono strumenti relativamente facili da usare che ci alleggeriscono un po' la fatica ;)

      Elimina
  7. Ma questo post è bellissimo, cioè, una miniera di informazioni! Grazie, utilissimo! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Monica! Sono contenta che l'hai trovato utile ^_^

      Elimina
  8. Ho scaricato dei mockup, ma non ricordo da dove. Forse qualcuno dei servizi che citi lo conoscevo.
    Direi che sono ottimi, anche per fare una promozione con immagini reali dovresti spendere un botto con un fotografo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in effetti si risparmia tempo e denaro con questi tool. Tanto vale approfittarne ;)

      Elimina
  9. Aggiungo una notizia fresca fresca: Canva ha inserito un nuovo servizio, si chiama Smartmockups. Raggiungibile come effetto da applicare all'immagine inserita nel design in lavorazione, permette di creare con quell'immagine un mockup degli oggetti più diversi, t-shirt e abbigliamento vario, tazze e altri gadget, poster, riviste, biglietti di ogni tipo e anche libri. E' ancora in fase di perfezionamento, ma mi sembra dare abbastanza buoni risultati. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Mi sembra un servizio utilissimo, non vedo l'ora di provarlo. Grazie per averlo segnalato Barbara

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger