Dove osano i self #8 - Parole chiave Amazon: sfruttale al massimo

Foto di Brett Jordan (Unsplash)

Ho già parlato delle parole chiave di Amazon e della loro importanza per far sì che i lettori rintraccino il nostro libro nel mare di proposte dello store. Oggi però vorrei condividere con voi qualcosa di più, scoperto da poco, a proposito dei campi in cui inserire queste parole chiave.

Prima di tutto però diamo a Cesare ciò che è di Cesare, ovvero vi invito a leggere questo post di Eugene Eitch su ScrivoFacile che mi ha illuminato a proposito dell'utilizzo delle parole chiave.

Fino a poco tempo fa avevo sempre considerato i campi dove inserire le parole chiave equivalenti alle stesse parole chiave: ovvero una parola o una frase per ogni campo. Grazie alle indicazioni del post su indicato, ho capito che le possibilità erano molto più ampie. Ogni campo infatti è uno spazio in cui poter inserire ben più di una singola parola! In pratica, si tratta di 7 campi di 50 caratteri ognuno a nostra disposizione.

Questa opportunità mi ha aperto un mondo, ma ha dato vita al problema di come individuare altri termini che evocassero i temi del romanzo, un'impresa non facile. Come rintracciare parole chiave utili è una questione che avevo già affrontato nel post precedente sull'argomento sulle parole chiave di Amazon. Ma quando le possibilità si ampliano, diventa ancora più complesso.

Il mio approccio è stato quello che partire dal genere narrativo simile al mio e osservare altri libri sullo stesso store di Amazon. In questo modo mi sono venute nuove idee. Altre parole possono venir fuori pensando a:
  • ambientazione della storia
  • tipo di situazione in cui si trovano i personaggi
  • elementi importanti della trama
  • concetti collegati al genere di romanzo
  • tipo di protagonista
Anche individuare dei sinonimi per le parole principali può essere utile.

Anche servirsi su un motore di ricerca come Google può essere utile, perché inserendo una parola che racchiude il tema del romanzo, ci verranno segnalate le altre ricerche simili effettuate dagli utenti. E noi potremmo prendere da lì altre idee.

Esempio pratico

Nell'esempio qui sotto vedete le parole che ho inserito per il mio romanzo Tra l'ombra e l'anima.



Va detto che è sempre importante fare una verifica pratica sul campo di ricerca dello store, in modalità anonima, per capire se le parole che abbiamo scelto siano effettivamente ricercate.

Tornando ai campi di inserimento, una volta che abbiamo il nostro elenco di parole, io suggerisco di accorparle nei campi in base al loro significato, nel modo più logico possibile.

Infine, è sempre bene (una volta pubblicato il libro) controllare che cercando ogni parola immessa nei vari campi, si arrivi effettivamente al nostro libro.

Va detto che questo lavoro richiede parecchio impegno e tempo, tra ricerche e prove varie, ma vale sicuramente la pena farlo. Io ho cominciato proprio con Tra l'ombra e l'anima, che considero il mio romanzo più sfigato (ovvero quello che vende meno) e ho notato già dopo qualche giorno dei cambiamenti positivi.

Oltre all'articolo citato all'inizio, vi suggerisco anche di leggere i post di Dave Chasson in proposito e in particolare l'ultimo: How to change your Kindle keywords ande why you should

E voi sfruttate fino in fondo le parole chiave di Amazon?

Commenti

  1. Wow, non ero a conoscenza di questo trucchetto! Anche io come te mi limitavo a inserire una parola chiave generica in ogni campo. Mi hai illuminata, corro a fare delle ricerche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia stato utile! Non ne avevo idea neanche io fino a poco fa, questa possibilità dà il via a molte sperimentazioni per quanto mi riguarda ^_^

      Elimina
  2. Avevo scoperto questa possibilità proprio grazie a Dave Chesson, ma devo dire che non ho notato miglioramenti inserendo più keywords, tanto che poi sono tornata a gruppi di parole più semplici, senza sfruttare tutti i 50 caratteri. Magari riproverò. Per controllare cosa Amazon suggerisca inserendo le varie parole, però, trovo utile l'estensione di Chrome AMZ Suggestion Expander. In pratica la installi e poi nella ricerca di Amazon ti amplia il menù dei suggerimenti, perciò rende più facile la ricerca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è sempre lo stesso, ovvero quante volte poi le parole sono effettivamente ricercate dai lettori e quindi grazie a quelle trovano i nostri libri. Però avere delle possibilità in più è sempre comodo, no?
      Non conosco l'estensione che hai citato, grazie per la dritta!

      Elimina
  3. Ah però! Questa si che è una cosa che non sapevo! Grazie per l'utilissima informazione! La metterò presto in pratica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia stato utile! Poi fammi sapere se hai avuto risultati ^_^

      Elimina
  4. Io sicuramente sfrutto pochissimo le parole chiave, purtroppo perché le inserisco sempre a intuito (per non dire a casaccio...) studiando un po' quelle usare nei romanzi precedenti, sempre per mancanza di tempo, ovvio. Comunque dovrei approfondire un po', magari partendo dal tuo post provando a fare qualche prova tecnica...come sempre sei preziosissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia! Purtroppo il lavoro di cercare le parole chiave giuste richiede davvero tanto tempo. Andrebbero fatte anche delle prove per verificarne l'efficacia nel tempo, ma io non arrivo a tanto. Mi sembra comunque che aggiungendone di più si ottengano dei risultati. Vale la pena provare ;)

      Elimina
  5. Le parole chiave non le fanno separare con le virgole? In quell'esempio "ricordare" potrebbe essere considerata una parola chiave, che non dice nulla, come anche "precedenti".
    Oppure ogni campo viene considerato come parola chiave?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le parole inserite nei campi vengono considerate non solo singolarmente ma anche nelle varie combinazioni, per questo è meglio non inserire né virgole né virgolette.

      Elimina
  6. Keyword, keyword ovunque... Scrivi un articolo sul blog e devi mettere le keyword, scrivi sui social e devi usare gli hashtag che tanto sono keyword, pubblichi su wattpad e devi usare delle keyword per inquadrare la storia, e alla fine anche su Amazon vai di keyword... poi quando cerchi qualcosa non trovi mai niente!! :D :D :D
    Scusa, un attimo di esasperazione. Pure io su Wattpad ho fatto fatica, lì ce ne sono 50 se ricordo bene, a scelta tra quelle già usate (più ricercate, ma finisci nel calderone) o create nuove per l'occasione (in genere le stesse chiavi, ma in lingua italiana). Bene a sapersi di questo "trucchetto" di Amazon, magari un giorno mi servirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovunque è così e comincia a diventare stressante. Sui social poi a volte si cade nel ridicolo, vedo in giro post pieni zeppi di hashtag e un testo di due righe. A me sembra che a volte sia meglio uno o due hashtag azzeccati che cinquanta tutti simili. Comunque ci tocca!

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger