Usare i collage per promuovere un romanzo

Collage realizzato con Pixiz


Ho parlato diverse volte delle immagini che si possono usare sui social per promuovere un libro. Oggi vorrei proporvi alcune idee specifiche per realizzare delle card con un collage di foto e catturare così l'attenzione di possibili lettori. Il principio generale è quello di combinare testi e immagini in modo da evocare le atmosfere del romanzo o dare un'idea generale (ma d'impatto) del contenuto.

I collage hanno il pregio di mettere insieme varie immagini e quindi offrire uno sguardo più ampio della storia. E poi, diciamolo, sono anche belli da vedere.

Come realizzare un collage

Di recente ho scoperto che i collage di foto sono la mia passione. Mi piace molto combinare insieme in modo creativo immagini che possono ricordare scene di un romanzo e dare così un'impressione a colpo d'occhio della storia

I modi per mettere insieme delle immagini e realizzare un collage sono tanti, si va dai programmi di grafica (per chi li conosce) ai tool online gratuiti o meno. Tra tutti, ve ne elenco qui alcuni.

Google foto

Per chi ha un account Google, si può usare il tool messo a disposizione su Google Foto, di uso molto immediato e facile ma con diversi limiti perché a parte la scelta delle foto, non potete personalizzare altro.

Nel menu laterale c'è la voce Utilità, cliccando si apre una pagina con alcune voci, tra cui Collage. Si possono selezionare da 2 a 9 elementi (foto) e si clicca su Crea (in alto a destra) e viene creato così in automatico il collage.

Canva

Il noto Canva mette a disposizione tantissime combinazioni di testi e immagini per dar vita a delle combinazioni molto carine ed effetto. Tra i template messi a disposizione ci sono moltissimi modelli collage con ampia possibilità di personalizzazione. C'è da perderci davvero un sacco di tempo!


Spark Adobe

Ha un funzionamento molto simile a Canva, con una serie di modelli che potete usare per realizzare i vostri collage. Si va su Spark Adobe e dopo rapida registrazione, verrete dirottati in una pagina per iniziare a creare immagini.


Fotojet

Abbastanza semplice da usare è Fotojet, un servizio che anche per la parte gratuita offre la possibilità di creare collage di più immagini, modificando l'inquadratura e altri parametri, aggiungendo eventualmente del testo.


Pixis

Se non avete tanta voglia di elaborare un progetto con Canva o altri strumenti del genere, esistono anche tool gratuiti che fanno tutto in automatico. Ovviamente, in questo caso le possibilità di personalizzazione diminuiscono. Ma gli effetti che si possono ottenere sono comunque d'impatto.

Per esempio Pixis offre svariati modelli di collage, a due o più foto combinate insieme in modo artistico, con o senza aggiunta di testo. Alcuni specifici modelli sono anche personalizzabili per quanto riguarda l'inquadratura e le scritte aggiuntive. Con un po' di creatività si ottengono belle cartoline per i nostri libri. 

La scelta delle foto

Una raccomandazione forse superflua, ma quando scegliete le immagini da usare per i collage, a parte la copertina del libro, è importante rivolgervi sempre a siti dove le immagini siano liberamente usabili. O foto fatte da voi stessi. 

Per esempio ci sono Pixabay, Pexels, Unsplash dove troverete tantissime foto scaricabili gratuitamente.

A me piace scegliere foto che evochino la storia, con dettagli, ambientazioni, figure, ecc. che possano dare un'idea senza allo stesso tempo svelare troppo. Di fatto è a questo che si punta con un collage: attrarre l'attenzione su un romanzo, ma in modo sottile, non troppo esplicito.

Credo sia una buona abitudine inserire nel collage sempre la copertina, altrimenti a un primo impatto non si capirà cosa state promuovendo. Sappiamo bene che di questi tempi siamo tutti pigri e poco attenti...

Che testo inserire?

Alle immagini si possono abbinare semplici testi, come il titolo del libro, il nome dell'autore o dove acquistarlo, o anche dei piccoli estratti, citazioni o una tagline. 

Però secondo me, meno testo c'è e meglio è, perché qui si tratta sopratutto di incuriosire, non tanto di informare. E comunque se c'è l'immagine della copertina, non mancherà il titolo e l'autore. Eventualmente altre informazioni si possono inserire nella didascalia quando condividete la foto.

Vi piacciono i collage? Lo trovate un buon modo di promuovere un libro?

Commenti

  1. L'idea mi piace molto, non ho mai fatto un collage come questi. Al massimo ho fatto immagini con transizione da una copertina all'altra quando dovevo promuovere più libri nello stesso periodo.
    Prenderò spunto, grazie per la dritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Renato. Mi hai fatto venire in mente che anche un collage con più copertine può essere un'idea!

      Elimina
    2. Un programma di Apple si chiama display ma è simile a quello di Instagram come giustamente ricordavi 😀

      Elimina
  2. I collage mi piacciono molto per la promozione, io uso dei programmi dell’iPad che uniscono più immagini, proverò a usare anche quelli che suggerisci, grazie per i consigli, sempre utilissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Giulia! Mi sembra che anche Instagram abbia dei programmi che fanno tutto in automatico. Quelli per l'iPad non li conosco perché non ce l'ho ma immagino siano molto utili.

      Elimina
  3. Tu sei il guru delle promozioni per autori self! Grazie 🙏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elena! Ma mica solo per autori self, la promozione riguarda tutti ;)

      Elimina
  4. L'effetto è ottimo, mi sa che proverò. Grazie dell'articolo, come sempre utilissimo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! E poi i collage sono anche divertenti da realizzare ^_^

      Elimina
  5. Grazie per la proposta, vado a dare un'occhiata.

    RispondiElimina
  6. Interessante! Io uso tantissimo Canva perché è di una comodità eccezionale proprio nei collage. Per quelli più complessi uso Canva + Gimp, per esempio quando ho la bellezza di 60 foto (in genere i collage al termine delle challenge, 30 giorni x 2 foto ciascuno + una striscia di testo). Per altre grafiche da fare al volo è comoda l'app dal telefono, anche se preparare una grafica con un dito è da impazzire a volte! :D Gli altri non li conoscevo, li tengo pronti nel cassetto. ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger