Hai un libro in uscita? Ricordati di...
Foto di Glenn Carstens-Peters (Unsplash) |
Questo post nasce dai promemoria per me stessa, ovvero l'elenco di cose da fare che compilo in fase di pubblicazione. Si tratta di una lista che si è allungata e perfezionata nel corso degli anni, alla luce delle esperienze maturate nel bene e nel male, e che oggi vorrei condividere con voi.
Chi ha già pubblicato un libro, con un editore ma ancora di più come indipendente, sa bene quante piccole e grandi cose si accumulino e accavallino in prossimità della pubblicazione. Per certi versi è una mole di lavoro che ricorda un po' l'organizzazione di un matrimonio... beh, solo per certi versi. Allora, meglio non buttarsi allo sbaraglio e prepararsi per tempo, no?
Premesso che abbiamo già tutto pronto per l'uscita del libro, ovvero che abbiamo già sbrigato le pratiche per caricarlo sugli store (o ci siamo affidati a un editore), restano svariate altre attività da svolgere. Niente di obbligatorio, sia chiaro, ma piccoli passi che possono essere utili per promuovere al meglio la nostra creatura. Stai per pubblicare un libro, che sia il tuo primo o il tuo decimo ha poca importanza. Quello che conta è che ci saranno cose da fare dietro le quinte, ma comunque utili, e altre cose più in vista.
Premesso che abbiamo già tutto pronto per l'uscita del libro, ovvero che abbiamo già sbrigato le pratiche per caricarlo sugli store (o ci siamo affidati a un editore), restano svariate altre attività da svolgere. Niente di obbligatorio, sia chiaro, ma piccoli passi che possono essere utili per promuovere al meglio la nostra creatura. Stai per pubblicare un libro, che sia il tuo primo o il tuo decimo ha poca importanza. Quello che conta è che ci saranno cose da fare dietro le quinte, ma comunque utili, e altre cose più in vista.
- Svela titolo e copertina. Fai sapere a tutti com'è fatta la nuova copertina del tuo libro in uscita. Puoi rivelarla pezzetto dopo pezzetto o tutta insieme. Usa il tuo blog (se ce l'hai) e i social a cui sei iscritto per dare un po' di risalto a questa rivelazione e mantieni questo momento separato dal resto, perché abbia più clamore. Potresti anche decidere di svelare separatamente il titolo e la copertina, con annunci diversi. Tra parentesi, esistono molti tool gratuiti per preparare delle immagini in cui viene rivelato solo un pezzetto dell'immagine di copertina.
- Svela la trama. Anche questo è un passo cruciale, a cui dare una certa importanza. Anche qui si possono usare social e blog per creare post che informino i tuoi possibili lettori del contenuto del nuovo romanzo. Puoi rivelare anche qui le informazioni per gradi, per incuriosire di più. Per esempio puoi dare qualche indizio in un primo post e poi più avanti annunciare la trama vera e propria (ovvero la descrizione che comparirà sugli store di vendita).
- Fai conoscere a tutti la data di uscita ufficiale del libro. Può essere utile avvertire in anticipo amici e conoscenti, nonché i lettori di blog o libri precedenti. Ehi, dopotutto si tratta di una cosa importante per noi, non vogliamo annunciarlo in anticipo con un po' di pompa magna?
- Prepara una pagina o un'area del sito interamente dedicata al nuovo libro, la cosiddetta Landing Page, che dovrai tenere in seguito aggiornata con le informazioni per l'acquisto, le recensioni, i link utili, ecc. In pratica, tutto quello che riguarda il tuo nuovo libro.
- Se hai un blog o un sito personale è il momento di aggiornare le pagine statiche, con la notizia dell'uscita del libro e tutte le informazioni necessarie per conoscerlo e acquistarlo. In particolare, ci saranno delle modifiche da fare per la pagina di presentazione e da mettere in bella vista il nuovo nato.
- Se non hai un blog o un sito, forse è il caso di cominciare a pensarci. Ma è pur vero che un blog non si improvvisa dall'oggi e al domani, e sarai guardato con grande sospetto se metti su delle pagine con l'unico intento di farti pubblicità. Questo è un passo che va preparato a lungo e con cura.
- Aggiornare la biografia in rete, ovunque essa sia presente (social, sito, blog, vecchi ebook che puoi modificare). Se non vuoi fare grandi cambiamenti, limitati ad aggiungere una riga sul nuovo nato.
- Aggiornare gli eventuali libri precedenti, per rendere noto ai tuoi lettori che è in vendita un altro tuo libro. Puoi farlo nella pagina della biografia o in una pagina dedicata alla fine del testo. Meglio entrambe le cose, ovvero aggiorna la biografia e crea una pagina nell'ebook con titolo, trama e link che rimanda direttamente su Amazon per l'acquisto.
- Prepara un post di presentazione per il giorno del lancio. Non credere di poterlo fare all'ultimo momento, perché scoprirai di avere la testa nel pallone. Raccontare di un progetto arrivato a conclusione non è neppure una cosa facilissima, quindi meglio buttare giù qualche idea per tempo.
- Prepara una mail di annuncio da mandare alla newsletter se ce l'hai, oppure a una lista di persone che potrebbero essere interessate a sapere del tuo nuovo libro. Dovranno esserci tutti i dati su ebook e cartaceo e le informazioni per l'acquisto. Io comunque sono contraria a mandare questo annuncio agli amici, che secondo me andrebbero avvertiti in modo meno formale...
- Organizza un evento social. Il potere del più noto dei social non è da sottovalutare, per il semplice motivo che ti permette di raggiungere moltissime persone. Sento spesso scrittori che giurano che non si iscriveranno mai a Facebook, ma li invito a considerare l'enorme potenziale di questo strumento (e di altri simili), almeno come diffusione di notizie. In particolare creare un evento per la nascita del libro dà modo a un autore di far conoscere non solo l'uscita in sé ma di diffondere anche notizie, immagini, anticipazioni, anteprime o di collegarlo a sconti. A differenze degli altri post, che possono passare tranquillamente inosservati, con un evento si possono invitare tutte le persone che vogliamo coinvolgere.
- In merito a Facebook, c'è da considerare anche un'eventuale pagina autore che va ovviamente aggiornata e preparata per il lancio. Lo stesso per Instagram e affini. In pratica, non dimenticatevi di tenere le informazioni aggiornate sui social: cambiate le copertine di profilo e pagina autore, per esempio.
- Prepara in anticipo dei supporti grafici e foto. Ovvero tutte quelle immagini promozionali che ti saranno utili per pubblicizzare il tuo libro. Prima di tutto una immagine che presenti la data di uscita, con copertina annessa. In seguito puoi sbizzarrirti a preparare immagini che propongano la tagline, alcune citazioni o aspetti specifici del romanzo.
- Metti da parte in un file degli estratti non troppo lunghi dal romanzo. Ti saranno utili in seguito per preparare materiale promozionale o da postare sui social.
- Inizia a predisporre una pubblicità su Facebook, ovvero un'inserzione a pagamento. Non tutti trovano che sia utile, ma a me sembra davvero essenziale in fase di lancio.
- Prepara il materiale da inviare ai blogger. Una scheda del libro, una copertina in formato ridotto, degli estratti dal romanzo. Insomma, tutto quanto può interessare le persone che contatterai.
- Invia delle copie in anteprima dell'ebook a persone fidate che sai per certo hanno piacere a leggere il romanzo in cambio di una recensione (o semplicemente come regalo).
- E a proposito di blogger da contattare, fai un elenco ragionato di blogger da informare e per chiedere delle recensioni. Ragionato significa non sparare nel mucchio, ma valuta bene per non perdere tempo (e farne perdere).
- Non dimenticare di preparare un'anteprima in pdf del romanzo. Puoi condividerla in anticipo, prima dell'uscita ufficiale del libro, mandarla agli iscritti della Newsletter oppure inviarla a persone potenzialmente interessate. In ogni caso, puoi inserirla nella Landing Page del libro per farla scaricare gratuitamente.
- Ipotizza uno sconto in fase di lancio, magari nel periodo del preordine.
- Inserisci il libro su Goodreads.
- Nel corso del tempo puoi anche preparare un elenco di possibili approfondimenti sul libro o iniziative a cui vuoi farlo partecipare.
Credo che le cose da fare siano potenzialmente anche di più, ma il tempo è quello che è!
Voi come vi organizzate quando avete un libro in uscita? Ci sono passi a cui date maggiore risalto?
Sappi cara Maria Teresa che mi sono stampata il tuo post, così ho già pronto il promemoria- vademecum per quando ( e se) uscirà il mio prossimo romanzo. Sono consigli preziosi da incorniciare, anche perchè io di solito quando arrivo alla pubblicazione sono così esausto che mi dimentico che resta ancora tutto il resto da organizzare (e che non è poco!) Grazie, come sempre sei preziosa :-)
RispondiEliminaesausta...
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo cara Giulia per averlo apprezzato. E sì, hai ragione, io pure arrivo a quel punto sempre esausta... Gli elenchi aiutano sempre ;)
EliminaQuesto post è utilissimo! Ci riconosco in effetti il percorso che segui tu ogni volta, forse tranne l'evento online (o me lo sono perso?) Osservo anche altri scrittori in self, anche stranieri (ne ho qualcuno tra le mie amicizie peaker) e si muovono allo stesso modo, quindi direi che la via è quella giusta. Se hai un editore alle spalle, in teoria la scaletta la detta lui, ma al giorno d'oggi se un autore prende l'iniziativa è pure meglio. Ai lettori piace sentire la voce dell'autore direttamente. :)
RispondiEliminaGrazie Barbara! Ho fatto alcuni eventi online per i primi due libri pubblicati, poi ho smesso perché richiedeva un sacco di tempo portarli avanti anche solo per un paio di giorni. In effetti mi sono alquanto impigrita anche su altri fronti promozionali, diciamo pure che sto un po' "vivendo di rendita". Ma per i primi libri è davvero importante sfruttare tutte le possibilità che la rete ci offre. Gli autori indi americani sono bravissimi in questo!
EliminaHo salvato il tuo post, utilissimo... e già tremo all'idea del lavoro che mi aspetta alla fine del nuovo romanzo. ;)
RispondiEliminaGrazie, sarò felice se ti sarà utile come promemoria ^_^
EliminaIn effetti anche io tremo all'idea di ciò che avrò da fare per il prossimo romanzo... sarà per questo che in chiusura rallento sempre :D