Vuoi scrivere un post per questo blog?

Come vi avevo accennato alcuni giorni fa, mi piacerebbe aprire questo blog a nuove “voci”, in pratica ospitare articoli scritti da terze persone. Curiosando qua e là ho scoperto che questa cosa ha addirittura un nome:  
GUEST POSTING.

L’idea è quella di accogliere post scritti e firmati da blogger ospiti, con vantaggi di visibilità, promozione, traffico e lettori, sia per chi ospita che per chi viene ospitato. Personalmente mi attira molto l’idea di accogliere nuovi punti di vista. Tra parentesi, se volete saperne di più sul guest posting potete leggere qui un'utile sintesi.
Per quanto mi riguarda, invece, ho preparato una piccola guida nel caso vogliate propormi un vostro post per pubblicarlo su "Anima di carta"...


Tema
L’argomento del vostro articolo deve essere in linea con quelli trattati qui, quindi può riguardare scrittura creativa, editoria, libri cartacei, ebook, e in generale tutto quello che è legato al mondo editoriale, alla scrittura, pubblicazione e promozione di un libro.

Originalità
Il post deve essere originale, non copiato o scopiazzato anche in parte da altri siti.

Esclusività
Il post deve essere scritto esclusivamente per questo blog, quindi non si accettano articoli già pubblicati da chi li ha scritti. L’autore deve inoltre impegnarsi a non ripubblicarlo altrove.

Qualità e competenza
I contenuti dell’articolo devono essere utili ai lettori e possibilmente di qualità.

Niente marketing
Il post non deve rappresentare un’autopromozione o un’operazione commerciale. Ricordate che l’articolo che scrivete non è destinato a pubblicizzare qualcosa, voi stessi e meno che mai un libro o un autore. 

Presentazione
Ogni guest post sarà corredato da una mia introduzione e da una presentazione di chi scrive. Quindi all’articolo allegate anche una breve presentazione di chi siete, insieme con il link del vostro blog o del vostro sito. 

Proprietà intellettuale
La proprietà dell'articolo resta a chi l'ha scritto e naturalmente  il post sarà accompagnato dalla firma dell'autore.

Commenti
Chi scrive il post deve essere disponibile a rispondere ad eventuali commenti dei lettori.

Lunghezza
Per quanto riguarda la lunghezza dell'articolo, non pongo limiti. Mi affido al vostro buon senso...

Italiano corretto
Vi prego di evitare refusi, errori di sintassi e ortografia, punteggiatura errata o inesistente.

Immagine
Se volete potete allegarmi anche un’immagine (o indicarmi dove trovarla) che vi piacerebbe inserire nel vostro post, ma non è di certo obbligatorio. 

Vi prego comunque di contattarmi in anticipo per valutare insieme l’argomento che avete scelto. 

Anche se aderire a questa proposta è di certo più vantaggioso se siete dei blogger o autori di un sito, non è necessario che lo siate per mandarmi un vostro articolo. Se il vostro articolo è interessante, non vedo perché non dovrei pubblicarlo...

Anima di carta

Commenti

  1. Troppe restrizioni per partecipare, conisderato che è un blog...
    buon lavoro, comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco che possano sembrare tante le "regole", ma in realtà si tratta più che altro di linee guida, condivise da tutti i blog che accolgono post-ospiti. Di fatto, secondo me, la cosa più importante resta l'argomento, che deve essere necessariamente coerente con il resto del blog. Il resto sono soprattutto precisazioni...

      Elimina
    2. E' un guest post, mica una campagna promozionale. Sono le regole di base utilizzate dai migliori blog online, a prescindere dall'argomento trattato. Il primo interesse è il lettore, non il blogger.

      Elimina
  2. Allora, se magari tu accetterai (non voglio che mi capisci male. non ho intenzione di parlare come se fosse già sicuro che io farò un post in questo blog,... ma se ce ne fosse la possibilità)io non credo di inserire tanti argomenti perché, come ho già detto, in questo periodo sono a corto di idee. ma mi piacerebbe pubblicare alcune delle mie poesie. e siccome in questo blog ci sono solo "consigli" ho paura che nei post, che FORSE pubblicherò, ci sia qualche differenza. così, magari, ho pensato se saresti d'accordo a creare un apposito spazio (prendi es. da "risorse utili", "su di me", "home page", comunque quei tipi di spazio) dove io pubblico le mie poesie (racconti no, perchè troppo lunghi).
    ma questo solo se tu sei d'accordo.
    però mi scontrerei con una tua "precisazione" di questo blog.infatti quello che pubblicherò (se pubblicherò) vorrei anche scriverlo su un mio sito, che realizzerò in futuro.
    Allora dimmi se sarai d'accordo e che condizioni dovrò affrontare se ...
    Per favore rispondi a questo commento
    (non accetto contatti via e-mail)

    Estera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estera, come forse puoi immaginare, la pubblicazione di poesie ed eventuali racconti non rientra nella linea di questo blog. Penso sia più utile per te poterli pubblicare in uno spazio tutto tuo... O magari in uno di quei siti creati appositamente per dare visibilità a chi scrive di questi generi. Spero che capirai :)

      Elimina
  3. no, certo ti capisco. immaginati se tutti farebbero la stessa proposta?! ma me ne sono accorta solo dopo. in attesa di risposta stavo vagabondando qua e là per il sito e ho notato che tanti come me vorrebbero pubblicare un libro, vorrebbero diventare dei conosciuti scrittori, che come me hanno la mia stessa passione, ambizione, ectc.
    io trovo però che sia troppo, troppo uguale, non trovi anche tu? i rimedi? leggete il mio prossimo post (se, assolutamente tu me lo permetterai).
    è un nuovo spunto.
    per favore rispondimi presto.

    Estera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuazione XD
      quindi ti propongo di farmi realizzare un post.
      accetto tutte le condizioni, a parte una. in futuro realizzerò un blog e alcune parti dei post che creerò solo col tuo permesso, vorrei scriverle sul mio blog. ma solo alcune: ad es: delle frasi, tutto qua.

      Estera

      Elimina
    2. Estera, in ogni caso c'è bisogno di un contatto via e-mail, non è di nessun interesse per chi ci legge continuare questa discussione qui... Quindi qualsiasi proposta tu voglia farmela, ti prego di scrivermi in privato.

      Elimina
    3. certo. mi dispiace di insistere e di,comunque, dare disagio e frustrazione. capisco quanto io possa essere inadeguata.
      ma ti volevo ringraziare, parlo a nome di tutti, di avere dato una possibilità a postare un post, di aver consigliato a chi è in difficoltà. un ultima opinione: il tuo blog è , in termini generali (se no starei qui fin all'indomani) stupendo. e anche tu, o meglio lei, come preferisce, non è da meno :).
      grazie di tutto.

      Estera (nome d'arte su questo blog XD)

      Elimina
  4. Ciao cara mi piacerebbe proporre un post sul passaggio dallo scrivere un racconto - di solito gli autori "dilettanti" iniziano coi racconti - al romanzo, intesa come svolta emotiva e motivazionale.
    Già mi conosci quindi sono certa che sapresti presentarmi adeguatamente con le informazioni che già conosci, ma posso raccontarti, via mail, anche altro.
    Grazie per l'opportunità-

    RispondiElimina
  5. Ciao Anima, io sono nuova di qui, voglio dire di blog, di scrittura, di vita, di un sacco di altre cose. Di link in link sono arrivata a te, ringrazio di questo il destino :) (e così cito il titolo del romanzo) L'idea di ospitare post di terzi è originale. Sì, concordo con qualcuno che ha già commentato: le regole troppo severe poco si accordano alle atmosfere che respiro in questo blogmondo. E' come se la gente qui ci tenesse a mostrarsi leggeri, prendersi poco sul serio è una regola non scritta. In fondo però ci teniamo tanto ai nostri pensieri, ai nostri progetti. Questo tuo blog è affascinante e istruttivo. Mi piacerebbe tu trovassi il tempo per una passeggiata sino a casa mia, due colpi di mouse e ci sei. Una volta arrivata, siediti dove trovi più comodo, apri una pagina, leggi e poi dimmi cosa ne pensi, te ne sarei grata. Nel frattempo mi unisco a questo luogo che diventerà tappa frequente. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, come hai visto sono venuta a trovarti e ho apprezzato il mondo speciale che hai creato... In merito a quello che dici, è vero che la leggerezza e non prendersi troppo sul serio sono importanti (e non solo in ambito "blog"), ma non credo che sarebbe giusto nè piacevole riempire questo spazio di interventi fuori tema, scopiazzati o scritti in un pessimo italiano, non credi?

      Elimina
  6. Un post con la recensione di un libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Dani, le recensioni sono sempre gradite. Purché naturalmente non si tratti dell'autore stesso che fa la recensione...

      Elimina
  7. Sapessi quanto mi piacerebbe.. Ma ora come ora non ho nessuna speranza, come tempo a disposizione :( speriamo nel futuro però! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sarei davvero molto felice :) Speriamo allora che arrivi un po' di tempo...

      Elimina
  8. Salve sono d'accordo sulle restrizioni meglio pochi post ma di qualita'!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger