Consigli di scrittura – Alcune regole (parte 2)


Un romanzo ben riuscito: frutto del talento o dell’applicazione di tecniche giuste?
Secondo me un po’ di entrambe le cose…
Continuo qui con la mia raccolta di regolette di scrittura creativa.

Il carattere dei personaggi è il loro destino 

Le persone reali modellano la propria vita in base a ciò che sono, e spesso - consapevolmente o meno - determinano in questo modo il proprio destino. Così è anche per il personaggi fittizi: la trama di un romanzo nasce e cresce in base al carattere dei personaggi. Dunque è fondamentale creare personaggi vivi e ben definiti.

Date uno scopo al personaggio

Desideri da raggiungere o problemi da risolvere sono il motore di una storia. È davvero essenziale che lo scopo del personaggio (e dei personaggi, anche secondari) sia ben chiaro e forte nel romanzo, affinché il lettore possa identificarsi e lasciarsi coinvolgere.

State lontani dalle astrazioni 

Bandite la vaghezza dal vostro stile, eliminate gli avverbi e gli aggettivi troppo generici. Per trascinare il lettore dentro il mondo fittizio che state creando bisogna “avvolgerlo” con descrizioni concrete e sensoriali.

Scrivete col cuore, revisionate con la mente 

La prima bozza del romanzo è sempre un fiume di parole, pensieri e descrizioni a cui bisogna dare libero sfogo. Ma dopo un certo periodo (possibilmente dopo essere stati lontani per un po’ dal vostro scritto) è bene rileggerlo con sguardo critico e imparziale, tagliando e modificando senza pietà. Quando si revisiona un testo bisogna essere razionali e porsi molte domande. Le prime delle quali devono essere: quello che ho scritto è essenziale per la trama? La storia si svolge in modo logico?

Commenti

  1. Ciao, non ho ancora letto il tuo libro perché ho appena scoperto questo blog...lo prenderò al più presto...volevo chiederti..questi consigli vengono dalla tua esperienza personale? e se sì, riesci sempre a metterli in pratica? a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger