7 blog per un autore - Paola Gianinetto

  

In questo nuovo appuntamento con la rubrica 7 blog per un autore, è mia ospite l'autrice Paola Gianinetto con il suo romanzo Nicola. Per chi ancora non lo sapesse, la rubrica punta ad approfondire un libro attraverso sette tappe nell'arco di una settimana. Quest'oggi scopriremo il messaggio della storia.

In fondo al post, trovate l'elenco di tutti i blog partecipanti.



 Un messaggio da scoprire

Tema trattato in Nicola

Raccontaci la scelta del tema, il messaggio che vuoi arrivi al lettore attraverso le pagine da te scritte
 
Per parlarvi del messaggio di “Nicola” devo necessariamente partire da quello della serie di cui è il sesto libro.
“Principi Azzurro Sangue” è una raccolta di fiabe per adulti. Il protagonista di ogni romanzo è un Vampiro, un archetipo, la forma primitiva di un pensiero collettivo, esattamente come il Principe Azzurro delle fiabe: nella fiaba, che è il luogo di tutte le ipotesi, le due figure si fondono in una, esistono in uno spazio e in un tempo che, pur essendo reali, trascendono la realtà stessa. 
I miei vampiri sono esseri immortali, bellissimi e spaventosamente potenti, che vanno contro la loro stessa natura di predatori scegliendo di amare e proteggere le loro vittime, anche da se stessi.
Il messaggio che sottende tutta la saga è sempre lo stesso: l’amore può essere più forte di tutto. Delle differenze, dell’oscurità, dell’incapacità di trovare un posto nel mondo. Una delle tematiche affrontate nei miei romanzi che trovo più affascinante e con la quale mi piace confrontarmi è quella dell'immortalità. Vivere per sempre è un concetto estraneo ai mortali, non possiamo sapere che cosa significhi, quali siano le implicazioni di una realtà che se da una parte apre prospettive infinite, dall'altra è incredibilmente difficile da affrontare. Ognuno dei miei personaggi scende a patti in modo diverso con la propria condizione di immortale, la accetta o la rifiuta, e porta su di sé gli inevitabili segni dello scorrere del tempo. Ciò che li accomuna è il confronto con il potere salvifico dell'amore, che mi piace vedere come qualcosa in grado di donare una ragione di vita, anche in eterno. I personaggi dei romanzi della serie, al pari di quelli delle fiabe, affrontano mille peripezie e superano ogni sorta di prove servendosi dei mezzi magici a loro disposizione, dai poteri soprannaturali di un immortale alla semplice forza dell’amore. E alla fine, come in ogni fiaba che si rispetti, ottengono la loro ricompensa, quando l’equilibrio delle ipotesi si ristabilisce nell’apoteosi finale del “vissero felici e contenti”.
Nicola e Sophie non fanno eccezione. I protagonisti del sesto libro della serie dovranno affrontare tante e prove e pericoli, che vengono dal di fuori ma soprattutto da dentro loro stessi. E alla fine li supereranno, insieme.

Paola Gianinetto

NICOLA

TRAMA

Nicola Aldrovandi è un vampiro di seicento anni, cinico e spietato. Uno scienziato immortale che considera gli umani esseri inferiori, non conosce la pietà ed è convinto che l’amore non esista.
Sophie Rousseau, una giovane ladruncola orfana cresciuta in una comune in Camargue, vive di espedienti e non ha mai trovato il proprio posto nel mondo. Quando, per salvarsi la vita, è costretta a rubare un prezioso diamante in un palazzo nobiliare di Siena, il suo destino si intreccia indissolubilmente a quello di Nicola. Che cosa vuole da lei quell’essere oscuro e potente? E perché, invece di tentare di fuggire dal mortale pericolo che rappresenta, Sophie si sente inesorabilmente attratta da lui?
Alle prese con i fantasmi di un passato sconosciuto, coinvolta dal Consiglio degli Antichi nella lotta a una terribile minaccia che incombe sugli immortali e sul mondo intero, Sophie scoprirà che il letale vampiro di cui non può più fare a meno ha in mano la chiave del suo passato, del suo presente e del suo futuro. E, forse, lei riuscirà a insegnargli che cosa è l’amore.
 
Autore: Paola Gianinetto
Formato: digitale e cartaceo
Pagine: 325


Prezzo ebook: 3,99 €

* * *

Prima di salutarci, ringrazio tutti gli autori che si sono affidati a questa iniziativa, i blogger partecipanti e in particolare la promotrice della rubrica Federica del blog Gli occhi del lupo.

Blog partecipanti:

LUNEDÌ - Tutto sul romanzo
 
MARTEDÌ - Ambientazione
 
MERCOLEDÌ - Cast Dream
 
GIOVEDÌ - Un messaggio da scoprire
 
VENERDÌ - Un'immagine che racconta
 
SABATO - Intervista all'autore
 
DOMENICA - Intervista al personaggio

Commenti

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger