Cercasi Blogger disponibili per il mio Blog tour


Già da un po’ di tempo riflettevo sulla possibilità di creare un blog tour per il mio ultimo romanzo. Mi è sempre sembrata interessante e divertente l’idea di portare il libro in giro per vari blog, come in una sorta di percorso di presentazioni online.
Se vi state chiedendo cos'è un blog tour, ebbene si tratta di un viaggio virtuale più o meno lungo che l’autore compie, ospite di una serie di blog. Ogni tappa del tragitto costituisce un approfondimento del romanzo, uno squarcio sulla storia o un punto di vista diverso su di essa, offerto dallo stesso autore o da un lettore.

Se volete approfondire questo genere di attività promozionale, vi invito a leggere due articoli che per me sono stati molto utili:
Oggi vorrei rivolgervi soprattutto un invito, chiedendo ospitalità a chi ha un blog e vuole mettere a disposizione la sua casetta virtuale per una delle tappe del mio viaggio.

Le ipotetiche tappe del blogtour

Pensando concretamente a come organizzare questo viaggetto per Come un dio immortale, ho buttato giù alcuni possibili post:
  • Presentazione del romanzo e del blogtour con estratti
  • I personaggi di “Come un dio immortale”
  • Dieci curiosità su “Come un dio immortale”
  • L’ambientazione di “Come un dio immortale”
  • L’ispirazione occulta di “Come un dio immortale”
  • Intervista “al contrario”: domande dall'autore a un lettore
  • Tappa finale: estrazione per il giveaway
Altre possibilità potrebbero essere:
  • Recensione di un lettore
  • Intervista all’autrice
  • Lettura di un brano del libro
Come vedete, ho deciso di trattare solo temi inerenti la storia, ma se credete posso ipotizzare anche articoli di diverso genere.
Il programma e il calendario del blog tour naturalmente saranno da concordate con i padroni di casa dei vari blog. In linea generale, vorrei che le tappe non fossero troppo ravvicinate tra loro (diciamo una a settimana? O anche più...) per dar modo a chi segue il tour di leggere con calma e respirare tra una tappa e l’altra.

Promozione e giveaway abbinati

Non sono ancora sicura di voler abbinare un giveaway al programma, ma se dovessi farlo punterei a semplificare le regole di partecipazione perché trovo che di solito siano un po’ eccessive, io stessa rinuncio a partecipare perché mi sembra di dover fare i salti mortali ogni volta. Un’altra possibilità è poi quella di attivare una promozione per tutto il periodo, ovvero scontare il libro durante le tappe. Devo ancora decidere, se avete idee le accoglierò volentieri.

Cosa posso offrire in cambio a chi mi ospita

  • una copia ebook del romanzo
  • ospitalità su Anima di carta (interviste o quello che preferite)
Aver letto il romanzo non è obbligatorio per chi aderisce (ci mancherebbe) ma forse preferibile e comunque indispensabile per chi intende optare per recensione e interviste.

Cosa chiedo al blogger ospitante

Oltre allo spazio sul blog, dovremo concordare su una data precisa per la pubblicazione del post per rispettare il calendario deciso a priori. Inoltre, vi chiederò di abbinare al post anche i link degli altri blog ospitanti e le regole per partecipare all'eventuale giveaway.

A questo punto vi chiedo...

Chi avrebbe piacere a ospitarmi? Nel caso, quale appuntamento potrebbe interessarvi?

Se poi avete altre idee o argomenti per le tappe, sarò felice di prenderle in considerazione insieme a voi. Anche i consigli sono ovviamente i benvenuti!

Commenti

  1. MI posso offrire per una lettura di un brano del libro, se vuoi!
    E in cambio... mi hai già dato tante emozioni attraverso il romanzo, quindi sono io che ora mi sento di dover dare qualcosa in cambio a te! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe fantastico, dico davvero. Mi emoziona tantissimo l'idea che tu legga qualcosa di mio! A questo punto visto che hai già letto il libro, hai anche carta bianca sulla scelta del brano... Ma ovviamente se vuoi possiamo parlarne.

      Elimina
    2. E grazie mille, Elisa! visto che il libro già ce l'hai, avrai diritto a un bonus omaggio sul prossimo ;)

      Elimina
    3. Che scelta difficile... ci penso e poi ti scrivo!
      Già è una buonissima notizia che ne scriverai un prossimo, lo sai che sono una tua fan :)

      Elimina
    4. Grazie Elisa <3 Mi devo ricordare che c'è qualcuno che vuole leggermi, quando mi demoralizzo :)

      Elimina
  2. Ciao cara, come ti avevo già detto su FB, sono disponibile e ho già acquistato il tuo libro, come sai, comunque grazie, l'idea del regalo è allettante! MI interessa approfondire il tema dell'occulto se sei d'accordo, poiché in altri articoli l'avevo già affrontato, anche a proposito di bagliori nel buio, ma non solo.
    Temo però che dovrai darmi un po' di tempo perché sto finendo il libro di Grazia Gironella e intendo dedicarle un post, ed io, come sai, non pubblico recensioni a manetta :)
    Che ne dici di pensarci tra un mesetto?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Mi piacerebbe molto approfondire uno dei temi esoterici del libro, in effetti sto già pensando a quale potrebbe sposarsi con quelli da te trattati. Sui tempi non credo ci siano problemi, penso che questo giretto tra blog sarà lungo, quindi avrai modo di leggere con calma :) Comunque ci riaggiorniamo presto, un abbraccio e ancora grazie ^_^

      Elimina
  3. Il mio blog, come già ti dicevo, è a tua disposizione nella data che preferisci.
    Mi piacerebbe il tema "Dieci curiosità su Come un dio immortale", ma non è vincolante.
    Ci sentiamo in pvt. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiudicate le curiosità, allora! Grazie mille, Silvia, lo apprezzo molto. Ci aggiorniamo presto in pvt ;)

      Elimina
  4. Elena mi ha battuto sul tempo, abbiamo gli stessi gusti. Sono a disposizione per qualunque opzione. Io ho amato il tuo libro dunque per me è un onore immenso poterlo ospitare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia! Sono davvero felice di essere di nuovo tua ospite per una tappa. Visto che il tema esoterico è gettonato (chi l'avrebbe detto?), ho pensato che si potrebbe suddividere in più puntate, anche per renderlo digeribile a tutti. Ora penso a un possibile tema per te, poi ci sentiamo in pvt per i dettagli ;)

      Elimina
  5. Come ti ho già detto su Facebook, io ci sono. Magari da me si potrebbe aggiungere un appuntamento e parlare del tema dell'anticonformismo nel tuo romanzo, in maniera più approfondita di come ho fatto io nella recensione - un argomento che è molto in linea con altri miei post. Oppure potrei ospitare il post sull'ambientazione, se vuoi, o ancora le 10 curiosità. Per quanto mi riguarda, sono aperto a tutte le opzioni: se non ti disturba che il mio blog non sia tanto seguito, ti ospiterò più che volentieri ^_^ .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace l'idea di approfondire l'anticonformismo e altri temi che possono avere un'affinità con il tuo blog. Sarà un piacere essere tua ospite, grazie mille! Ci sentiremo presto, appena mi sono un po' organizzata :)

      Elimina
  6. Io sono disponibile. L'ebook ce l'ho già, però confesso di non averlo ancora letto.
    Potremmo parlare dell'ambientazione (quindi devo leggerlo quanto prima)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei obbligato né a leggerlo né a leggerlo in fretta, ci mancherebbe. Non vorrei mai che capitasse, quindi decidi in piena libertà. Se poi decidi di leggerlo prima di ospitare il post, tanto meglio, in tal caso possiamo fissare la tua tappa verso la fine del giro.
      A me farebbe molto piacere fare tappa da te, l'ambientazione la vedo perfetta come argomento. Ci risentiamo per metterci d'accordo, intanto grazie!

      Elimina
  7. La porta del mio blog per te non è aperta, ma spalancata! Non ho molta esperienza di blog tour, ho aderito soltanto al blog tour di Marco Lazzara con "Arcani" e devo dire che è stato bello pubblicare il suo pezzo. Tra le tue proposte, mi piacciono molto:

    . L’ispirazione occulta di “Come un dio immortale”
    . oppure Dieci curiosità su “Come un dio immortale” che però vedo è già stato gettonato.

    ma decidi tu sulla base anche delle richieste che ti arrivano dagli altri blogger. In ogni caso ti aspetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cristina! Che gioia trovare porte spalancate ^_^ Mi piacerebbe essere da te con un tema esoterico, avevo in mente un unico post sugli elementi occulti, ma visto che diverse persone si sono mostrate interessate ho pensato di dividerlo in più tappe. Comunque ci sentiamo prestissimo ;)

      Elimina
  8. Io sono disponibile. Mi piacerebbero opzioni già scelte da altri, quindi mi rimetto alle tue disposizioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morena per la tua disponibilità, mi piacerebbe moltissimo fare una sosta da te! Che ne dici di ospitare la tappa sui personaggi del romanzo? Così a naso la vedo molto bene per il tuo blog... Comunque ti contatto presto :)

      Elimina
  9. Come ti avevo già detto, vorrei ospitare te e il tuo romanzo. Inizialmente pensavo di continuare la formula finora adottata sul mio blog, cioè dedicare al libro una recensione più un’intervista all’autrice, ma se preferisci mi metto a disposizione per una o l’altra cosa, o per qualunque opzione del tuo progetto. Ne sarei onorata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Clementina per la tua disponibilità! Inutile dirti quanto mi rende felice essere tua ospite. Direi che la tua formula è perfetta, per me andrebbe benissimo recensione+intervista o anche una delle due. Non c'è niente di meglio per approfondire, penso. Ci sentiamo presto in pvt ;)

      Elimina
  10. Lieto di averti come ospite nel mio angolino virtuale MT! Decidi tu quale tema sia meglio trattare, non ci sono problemi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabriele, lo apprezzo molto! Allora ci penso un attimo per capire quale tappa potrebbe fare al caso tuo, anche perché di solito tratti generi diversi e non vorrei sembrare inopportuna :) Ci riaggiorniamo presto!

      Elimina
  11. Volentieri Maria Teresa. Sai quanto mi è piaciuto il tuo libro :)
    Poi scrivere tutto ciò che vuoi... magari (esempio o idea come preferisci ) parlarci della nascita di questo libro, da dove è nata l'ispirazione. Detto così en passant eh.. libertà di scelta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patricia per la tua disponibilità! Visto che hai già letto il romanzo, che ne dici di ospitare la prima puntata del giro? Possiamo fare una sorta di presentazione della storia abbinata al programma del blogtour... La butto là, comunque ci risentiamo presto per metterci d'accordo :)

      Elimina
  12. Prima di rispondere a uno per uno, vorrei dire due paroline a tutti. Intanto ringraziarvi per la vostra disponibilità, che devo dire è andata ben oltre le mie speranze. Non è cosa da poco poi di questi tempi in cui gli autori di fanno la guerra, anzi fa davvero bene al cuore sapere che c'è qualcuno su cui contare. Quindi grazie di cuore a tutti voi!
    Ho pensato che mi piacerebbe far sì che ogni tappa rispecchiasse un pochino lo stile del blog che mi ospita o per lo meno gli interessi del padrone di casa. Quindi adesso mi metterò all'opera per capire come distribuire i vari post, se non avete espresso particolari preferenze. A breve comunque avrete mie notizie in privato, così potremo organizzarci. Io sono già molto emozionata per tutto questo ^_^

    RispondiElimina
  13. Dunque, normalmente io non ospito recensioni, preferisco guest post su argomenti di scrittura, che possono essere inerenti al libro. Questo non l'ho ancora letto (ma devo rimediare, anche perché mi sono promessa di non comprarne altri finché non smaltisco l'arretrato!) ma penso potrebbe essere interessante le ricerche che hai dovuto fare per l'argomento esoterico (ti sarà capitato di cercare questa o quella "leggenda" -spero termini a caso- o evento, o luogo o formula magica...) Giusto perché sono un navigatore e noi ci orientiamo con la mappa sotto il naso!
    L'unica cosa è che al momento devo sistemare la sezione Guest post, ed ho un ticket di assistenza in ballo per i commenti... come dire: non volevo farti entrare in casa finché aspetto l'idraulico! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah basta non trovare le pozze d'acqua in giro :D
      Grazie Barbara, se mi ospiti a me fa un enorme piacere essere da te. Parlare della documentazione è un'ottima idea, non ci avevo pensato ma di certo cose da dire ne troverei.
      Penso che sui tempi non ci dovrebbero essere problemi, l'idraulico dovrebbe aver già finito perché il giro si sta rivelando lungo ;)
      Per quanto riguarda la lettura, come dicevo a Marco, non voglio né obbligare né mettere fretta a nessuno, anche perché il numero di pagine non è poco... quindi su questo aspetto decidi in piena libertà.

      Elimina
  14. Ciao Maria Teresa;
    Sono disponibile ad affrontare questa bella avventura in tua compagnia.
    Per quanto riguarda la tappa, decidi tu. Avendo letto il romanzo, mi adatterei facilmente. Un abbraccio. Aspetto tue notizie.
    Sharon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sharon, grazie mille! Sono molto contenta di averti come compagna di viaggio, se ti va penso che si potrebbe fare una recensione come tappa sul tuo blog, visto che hai già letto il libro. In ogni caso ci sentiamo presto, un abbraccio a te!

      Elimina
    2. Certo, direi che come tappa andrebbe benissimo!
      A presto, un abbraccio.
      Sharon.

      Elimina
  15. Cara Maria Teresa, la mia casa è la tua casa, lo sai bene. Sarei interessata molto a un pezzo sulle dieci curiosità del romanzo, dato che ho già pubblicato l'intervista e che conosco bene la storia. Ma decidi tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio moltissimo, Rosalia! Pare che le curiosità siano andate a ruba, quindi ti faccio una proposta alternativa... che ne dici se facessimo un'intervista al contrario, ovvero la faccio io a te come lettrice del romanzo? Se non ti va, penso a qualcosa di diverso... Intanto grazie ;)

      Elimina
    2. Bellissima idea! Fammi sapere^_^

      Elimina
  16. Lo sai che mi fa piacere ospitarti nel mio blog.
    Sembra che qui le tappe si esauriscano in fretta e ci tengo a confermare la mia disponibilità a far parte del tour con un dialogo. Così rispecchiamo il tono del blog senza esaurire una tappa ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renato! L'ideale infatti sarebbe riuscire a creare tappe in sintonia con il blog, mi ci impegnerò più che posso. Tu sei prenotato per il dialogo ;)

      Elimina
  17. Io sono disponibile cara Maria Teresa, quando vuoi, scegli tu in che modo, l'importante è potersi organizzare con un po' di anticipo, per il resto "mi casa es tu casa" (non so se l'ho scritto bene, non so lo spagnolo 😆)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Giulia! Sono molto felice di passare anche a casa tua :) Credo avremo tutto il tempo di organizzarci, comunque ci sentiremo a breve così pensiamo a qualcosa di adatto al tuo blog.

      Elimina
  18. Temo di essere arrivata tardi! Sono più che felice di ospitarti sul mio blog, anche se per me marzo e aprile sono due mesi di fuoco, e temo che l'inizio di maggio sarà peggio... se però mi lasci per ultima potrei farcela, sempre che tu non abbia clamorosamente sforato il numero di blog ospitanti! Quanto all'argomento, mi va bene tutto. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sarei più che felice di essere tua ospite, Grazia! Il numero degli ospitanti è andato ben oltre le mie previsioni, però mi dispiacerebbe tagliare fuori qualcuno, quindi sto pensando a come riorganizzare il tour per includere tutte le tappe. Per i tempi non dovrebbero esserci problemi, comunque sia ti scrivo in questi giorni ;)

      Elimina
  19. Il mio blog non ha grandi lettori, ma se ti accontenti sarei felicissima di ospitati! Siccome le dieci curiosità sono già prenotate, potrebbe starci un'intervista! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto il tuo blog! Sono felicissima di fare una tappa da te, un'intervista poi sarebbe perfetta. Ti scrivo in questi giorni così mi fai sapere anche la tua disponibilità sui tempi, per ora grazie infinite!

      Elimina
  20. Ciao Maria Teresa, confesso che non ho avuto tempo di leggere ancora ka copia vinta, ma se hai piacere mi rendo disponibile ad ospitarti sul mio blog. Non tratto molto di libri e non ho grandi lettori, ma possiamo sorprenderli con qualcosa di completamente diverso 😅 Hai già parlato della nascita della copertina se non ricordo male, ma qualche approfondimento in merito potrebbe forse interessare. Vedi tu cosa scegliere e se non hai esaurito tutti gli argomenti.
    Un caro saluto.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, ti ringrazio molto per la tua disponibilità e mi piacerebbe molto essere tua ospite! Rifletterò su quale tipo di post potrebbe sposarsi con il tuo blog, senza che tu debba per forza leggere a breve il libro. Ti scrivo ;)

      Elimina
  21. Ci sono! Se ti va, visti i temi del mio blog potresti parlare dell'Ispirazione Occulta, a meno che non sia già stata assegnata. Altrimenti scegli tu un argomento similare.
    In cambio....non serve, mi basta la tua amicizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite, Nick, mi fa tantissimo piacere includerti nel giro :) L'ispirazione occulta ho deciso di suddividerla in più tappe, il materiale non manca, quindi non sarà un problema scrivere qualcosa sull'argomento anche per il tuo blog. Allora ci risentiamo presto!

      Elimina
  22. Io mi aggiungo volentieri alla schiera. Ma voglio partecipare in modo molto originale, avendo già fatto una mia recensione. Continuo ad amare in modo particolare Lyra, quindi pensiamo a qualcosa che riguardi lei. Pensiamoci. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto volentieri, Luz! Ti ringrazio di cuore per avermi offerto il tuo spazio e mi piace parecchio l'idea di dedicare un post specifico a Lyra. Ci penso su anche io e poi ci risentiamo ;)

      Elimina
  23. ... io arrivo troppo tardi per ospitarti? :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no :D Grazie mille, Loredana! Ci sentiamo presto, allora ;)

      Elimina
  24. Mi rendo disponibile per ospitare una tappa del tour, magari il tema dei personaggi. Una rete fitta di autori che si aiutano a vicenda è una bella cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi, ti ringrazio molto per la tua offerta, hai ragione è bella questa solidarietà.
      Ora come ora ho conteggiato ventisei tappe e confesso che non so se riuscirò a passare da tutti, temo di esaurire molto prima gli argomenti. Se ti va, quindi, posso proporti di leggere il romanzo (se rientra nei tuoi gusti) e fare una recensione sul tuo blog. Ti andrebbe? Nel caso fammelo sapere e ci sentiamo in privato. Grazie ancora!

      Elimina
  25. Provengo dal blog di Patricia Moll, che ha sempre idee interessanti.
    Già. ho comprato libri di amici del blog, Massimiliano Riccardi e Annamaria Corvi Nicola Pezzoli e un'altra autrice che non mi ha convinta, e ora mi riservo di recensire il tuo libro , sul mio blog, quando l'avrò letto, dal momento che l'ho ordinato su Amazon.
    A presto!
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristiana, ti ringrazio molto per la fiducia e per aver preso il libro. Mi auguro che possa essere di tuo interesse e sarò ben felice di conoscere il tuo parere. Intanto sono felice di fare la tua conoscenza, mi sono iscritta al tuo blog così ti seguirò. A presto e ancora grazie!

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger