4 blog utilissimi agli scrittori che dovresti conoscere


Il post che vi presento oggi è stato scritto da una mia ospite, Silvia Pillin

Da autrice sono sempre alla ricerca di nuovi spunti di riflessione e suggerimenti per migliorare la scrittura e le strategie di promozione dei miei libri.
Ecco quindi un elenco di blog/persone che ti consiglio di seguire per tenerti informato e aggiornato su come scrivere, come promuovere ciò che si scrive, come pubblicare:
  1. Per prima cosa ti consiglio di iscriverti alla newsletter di Stefania Crepaldi. Stefania è un'editor freelance molto brava. Dal suo sito Editor Romanzi ti consiglio di scaricare le risorse gratuite che mette a disposizione: sono molto ben fatte. Ma la sua newsletter settimanale del sabato è fantastica: sempre utile, interessante, ricca di spunti. È un appuntamento fisso per me.

  2. Un sito ricchissimo è Libroza.com di Carmen Laterza. Su Libroza troverai articoli completi e approfonditi su come si pubblica, come si scrive, come ci si promuove e molto altro. È davvero un pozzo inesauribile a cui attingere a piene mani. Ti consiglio di iscriverti alla newsletter per ricevere la guida con le 33 strategie gratuite per promuovere il tuo libro a costo zero. Magari alcune non faranno per te, ma io ne ho messa in atto più di una e le ho trovate davvero efficac

  3. Altra editor molto brava è Sara Gavioli, di cui ti consiglio di leggere i suoi articoli sul blog “Diario di una editor come tante”. A dispetto del titolo penso che abbia una marcia in più.

  4. Per finire ti consiglio di dare un'occhiata a Extravergine d'autore: sul blog omonimo potrai trovare un sacco di consigli e interviste tutte a tema self publishing. .
    “Extravergie d'autore” ha come obiettivo quello di incentivare e sostenere l'autopubblicazione di qualità.
    È con la collaborazione di Extravergine d’autore che SELFPQ16 sta conducendo un’indagine per conoscere le modalità di utilizzo degli autori italiani delle piattaforme di auto pubblicazione, le strategie promozionali per pubblicizzare le proprie opere e la frequenza al ricorso di servizi editoriali.
Conosci altri siti utili agli scrittori self? Consigliali nei commenti!
Silvia Pillin

L'autrice di questo guest post

Silvia Pillin ha lavorato per 10 anni in editoria come segretaria di redazione, correttrice di bozze, editor, lettrice di inediti. Ha sperimentato il self-publishing e gli editori digitali, adesso è curiosa di trovare un editore tradizionale e approdare in libreria.
Al momento si occupa di pubblicità on-line.


Se vuoi scrivere anche tu un post per questo blog, leggi le linee guida per inviare il tuo contributo.

Commenti

  1. Mi sembrano essere solo 3... Uno è ripetuto due volte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'indirizzo di Sara Gavioli dovrebbe essere questo: https://medium.com/diario-di-una-editor-come-tante
      Quello indicato non porta a niente.
      Flavio.

      Elimina
    2. Da quel che vedo, Sara Gavioli ha un sito proprietario: http://saragavioli.it e poi ripubblicati i contenuti anche su Medium, per maggior diffusione. :)

      Elimina
  2. Tranne extravergine d'autore seguo le due editor da tempo e sono felice di aver lavorato con Stefania all'editing di un racconto che ho pubblicato. Consiglio entrambe a chiunque sia alla ricerca di persone gentili e competenti.

    RispondiElimina
  3. Grazie delle informazioni, Maria TEresa. VAdo a curiosare

    RispondiElimina
  4. In effetti manca il quarto blog... Uno dei primi informatici che ho conosciuto (lavorò con i primi Olivetti e le schede perforate) diceva sempre che il copia-incolla avrebbe rovinato il mondo ed era la disgrazia di noi giovani! :P

    RispondiElimina
  5. Scusate per gli inconvenienti, non sono a casa e non posso accedere all'account, appena riesco sistemo tutto.
    Maria Teresa

    RispondiElimina
  6. Molto utili queste informazioni, approfitto subito per iscrivermi alle newsletter.
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Conosco bene Stefania Crepaldi e posso confermare che il suo sito è una miniera preziosa. Per gli altri vado subito a sbirciare, grazie!

    RispondiElimina
  8. Questi suggerimenti meritano un sopralluogo. ;)

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti per i commenti e l'interesse. Vi chiedo ancora scusa (e perdono anche a Silvia) per l'errore, ero fuori e il post è partito programmato, non ho potuto sistemare tutto subito.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger