Una nuova copertina per “Bagliori nel buio”


Era molto tempo che ipotizzavo un cambio di copertina per Bagliori nel buio, ma il percorso che mi ha portato a farlo è stato più lungo del previsto. L'idea è nata da alcune esigenze specifiche: trovare un'immagine che rappresentasse il libro ma che fosse dotata di un impatto maggiore rispetto alla precedente (sullo store di Amazon si rischia di sparire facilmente); e “umanizzare” la copertina rispetto al semplice paesaggio che c'era prima.

Come dicevo, non è stato facile, lo sanno bene tutte le persone che ho tormentato in questo periodo e che vorrei ringraziare qui in modo particolare per non avermi mai fatto mancare consigli, sostegno e amorevoli bacchettate quando prendevo strade sbagliate ☺. Un confronto che si è rivelato utilissimo per mettere a fuoco cosa volevo e come ottenerlo.

Dopo mille ricerche, prove e tentativi (ma anche nuove conoscenze apprese), da pochi giorni finalmente il romanzo ha un nuovo “vestito”, per ora solo per la versione ebook, ma presto anche per quella cartacea.

Ne approfitto anche per comunicarvi che al momento il libro è in vendita esclusivamente sullo store di Amazon.

Aspetto le vostre impressioni sulla nuova copertina!

Commenti

  1. MOLTO BELLA (ma mi piaceva anche la precedente) spero che dia una nuova impennata di vendite a un libro che merita molto! Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra! Lo spero, ma in ogni caso sentivo questo bisogno di cambiamento :)

      Elimina
  2. Visto che non c'è la possibilità del like, lo scrivo: mi piace.

    RispondiElimina
  3. Molto bella la foto e anche il font della scritta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il font è la parte che più mi ha fatto impazzire...

      Elimina
  4. E' bellissima caspita! Io vado pazza per il blu, ovvio, ma mi piace proprio la scelta della foto.E' meglio di molte altre copertine professionali che vede in libreria! Bravi davvero tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, sono molto contenta di sentirlo! Anche io adoro il blu :)

      Elimina
  5. Molto ben fatta davvero! Rispetto alla copertina precedente, il font usato per titolo e nome autore è indubbiamente di maggior effetto. In particolare mi piace l'effetto di luce sul font, che si rispecchia perfettamente in quello dell'acqua. Molto azzeccata anche la scelta, a mio parere, di giocare tutta la grafica su due colori (bianco e blu) con le sfumature che vanno da uno all'altro, mentre l'immagine risulta evocativa al punto giusto.
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa davvero piacere che sia evocativa :) Sui colori ho fatto tantissime prove, ma alla fine ho capito che usare solo due colori era la cosa migliore.

      Elimina
  6. Bellissima! L'altra era bella, ma la trovo più "generica", adatta a un romanzo che tratta temi misteriosi ad esoterici. Invece questa rende proprio l'atmosfera della storia che hai scritto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero Elena! Condivido quello che hai detto sulla prima copertina, spero che questa richiami ancora di più i contenuti.

      Elimina
  7. Decisamente più efficace e di impatto rispetto alla precedente.
    Solo mi sembra, ma posso sbagliare perché dal mio pc questo vedo, che il titolo sia troppo scuro e si confonda in alcuni dettagli col fondo.
    Bellissima l'immagine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luz. Il titolo è scuro in effetti, ma dopo aver fatto molti tentativi con altri colori (compreso il bianco) ho visto che era la scelta più adatta per mantenere un po' di "mistero". Forse ne risentirà un po' la visibilità quando l'immagine è piccola ma pazienza.

      Elimina
  8. Molto bella la nuova copertina, del resto lo sai già, io avevo votato a favore di questa! Ed è verissimo, rende molto bene proprio l'atmosfera del tuo romanzo. Ho vito che il mio blog è "in vetrina" grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! Grazie Giulia, sai quanto ci ho pensato e ripensato ma alla fine sono soddisfatta :)

      Elimina
  9. Questa copertina mi piace più della precedente. Il libro ce l'ho in lista lettura...

    RispondiElimina
  10. Molto bella la nuova copertina,anche l'altra non era affatto male, ma questa nuova è più aderente alla storia che hai raccontato nel libro.
    Complimenti e auguri per un nuovo rilancio nelle vendite.
    Ciao
    Rosario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosario. Scegliere un'immagine e gli altri elementi grafici in modo che rispecchino una storia non è affatto semplice come potrebbe sembrare...

      Elimina
  11. Bella! :D Molto più adatta alla storia, mi piace! Bella bella.

    RispondiElimina
  12. Questa copertina è molto bella, chiara e direi iconica.
    Conferma il fatto che dovrò chiederti consigli sui titoli, l'effetto nel titolo del romanzo è accattivante e si unisce molto bene con il resto, mentre gli altri due danno il distacco necessario pur restando con il bianco nelle tonalità di tutta l'immagine.
    Mi sto dilungando, copertina ben fatta!

    Ciao,
    Renato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renato, mi è venuta la nausea in questo periodo nel fare mille prove e vedevo copertine dappertutto, ma sono soddisfatta del risultato!

      Elimina
  13. Sai già che il mio giudizio è positivo. Volevo però sapere se consideri il viraggio blu definitivo anche per la stampa in cartaceo, oppure è solo per la visione su schermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero parecchio indecisa, perché sono affezionata al cartaceo con la vecchia copertina. Ma alla fine ho fatto il cambio, sto aspettando il via libera di CreateSpace. Grazie Ivano ;)

      Elimina
    2. Il mio timore è che su cartaceo il viraggio blu dia un effetto troppo freddo e quindi piuttosto respingente.

      Elimina
    3. Mi è venuto un atroce dubbio in effetti. Dalla preview sembra anche molto scura ma magari la stampa è diversa. Dovrò ordinare una copia e capire com'è in pratica.

      Elimina
  14. Mi accodo anche io agli altri giudizi positivi. Anche secondo me questa è molto meglio di quella precedente, che comunque brutta non era. Di sicuro spiccherà tra le tante copertine di auto-prodotti che ho visto in questi anni, molte delle quali inguardabili :D .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mattia :) Purtroppo molte copertine inguardabili spiccano e quindi bisogna adeguarsi, cercando di farsi notare senza sembrare al tempo stesso un pugno in un occhio. Non è affatto facile!

      Elimina
  15. Bella e molto professionale. Anch'io ritengo che quella precedente non fosse affatto male. Questa però è meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella. Il "professionale" mi fa molto piacere :)

      Elimina
  16. Approvo in pieno! Bellissima copertina, mi piacciono i colori e sicuramente cattura l'occhio più della prima versione.

    RispondiElimina
  17. Mi piace molto, specie le sfumature sul titolo.

    Helgaldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Helgaldo, mi fa piacere visto quanto mi hanno fatto sudare quelle sfumature... :)

      Elimina
  18. Bellissima immagine. Mi piace davvero tanto.

    RispondiElimina
  19. Bellissima! A me piaceva molto anche l'altra copertina in ballottaggio, ma forse faceva troppo "Edgar Allan Poe"... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina :) L'altra era in minoranza come preferenze, ma ho scelto questa anche perché mi sembrava più originale dell'altra, che aveva forse troppi richiami letterari e cinematografici.

      Elimina
  20. Bel miglioramento, più accattivante e professionale!

    RispondiElimina
  21. L'immagine di copertina è una questione davvero delicata; non è facile individuare quella che risulterà accattivante sia online, sia dal vivo. La tua mi sembra abbia entrambe le caratteristiche, perciò complimenti per la scelta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero ho qualche dubbio sull'effetto "dal vivo", ovvero per il cartaceo. Vedrò se lasciare tutto così o fare qualche modifica. Grazie per il tuo parere :)

      Elimina
  22. Molto bella. Il freddo del blu rende molto l'atmosfera del libro.

    RispondiElimina
  23. Bella, evocativa e avvolgente. Un vestito elegante da prima serata.

    RispondiElimina
  24. Premesso che non ho letto il tuo libro (lo farò presto) vorrei darti qualche consiglio sulla copertina del libro, la cui immagine è molto bella ed evocativa. Io mi occupo di comunicazione visiva ed in particolare amo il book design perché riassumere il libro con un'immagine è davvero affascinante. Detto questo io darei un po' di luce (effetto bagliori) all'immagine e utilizzerei due font. Il colore del font lo farei molto chiaro per dare contrasto e fare in modo che sia ben visibile. Eccoti un esempio, https://drive.google.com/file/d/0B6gr7x2m_gfiV0hsYktiOTB1eW8/view?usp=sharing
    Complimenti comunque per il tuo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, benvenuta! Ti ringrazio moltissimo per le tue indicazioni, mi piace l'immagine che hai creato per me. Farò tesoro dell'idea a cominciare dalla copertina del cartaceo, che in effetti stavo pensando di modificare perché purtroppo su carta l'effetto di quella attuale non è il massimo, in quanto il titolo è un po' scuro.
      Grazie per tutto quanto e complimenti per il tuo lavoro, che immagino sia molto affascinante.

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger