Passa ai contenuti principali

"Come revisionare un romanzo" disponibile in pdf

In attesa di riprendere a scrivere i post della serie "come revisionare un romanzo", ho raccolto tutto il materiale precedente in un unico pdf.
Rispetto ai post originali, ho fatto qualche modifica e aggiunta, ma a grandi linee i testi sono quelli pubblicati su questo blog.

Potete scaricare il file gratuitamente nella pagina "Download" (quanto mi piace avere una pagina download...) oppure cliccando su questo link:

Come revisionare un romanzo - Parte I

Se avete osservazioni, non mancate di comunicarmele.

Spero di riprendere comunque presto con i post per la seconda parte, sulla correzione del testo da un punto di vista formale.

Commenti

  1. Grazie Teresa! Sono sicura che quando verrà il momento mi tornerà molto utile :)

    RispondiElimina
  2. Se provo a scaricarlo mi appare questa scritta:
    Solo il proprietario e gli editor possono scaricare questo file. Se desideri scaricarlo, contatta il proprietario.

    RispondiElimina
  3. Che bello! Complimenti e grazie! Non vedo l'ora di leggerlo! ;)

    RispondiElimina
  4. Anche a me appare la stessa scritta: "Solo il proprietario etc etc"

    RispondiElimina
  5. Grazie per le segnalazioni, ho verificato che il link diretto fa i capricci. Ora dovrebbe funzionare. Mi fate sapere se ci sono ancora problemi?

    RispondiElimina
  6. Adesso sembra mi permetta di stamparlo ma non di scaricarlo.

    RispondiElimina
  7. Si, adesso funziona... il fatto che non permette di scaricarlo dipende dal browser, basta aprirlo comunque e poi fare tasto destro e salva con nome e parte il download...di solito è Chrome che non abilita i download dei pdf in automatico

    RispondiElimina
  8. Visti i problemi che dava con alcuni browser, ho deciso di metterlo su dropbox, mi pare funzioni meglio. Grazie per la pazienza!

    RispondiElimina
  9. Grazie a te per averlo reso disponibile

    RispondiElimina
  10. Perfetto! Ora funziona! Scaricato e salvato. Grazie!

    RispondiElimina
  11. Grazie, mi tornerà sicuramente utile.

    RispondiElimina
  12. Sì, stavolta ce l'ho fatta. Grazie Teresa, anche se il pdf lo leggerò soltanto quando avrò terminato la mia di revisioni (per lo stesso motivo avevo saltato la lettura dei relativi post nel tuo blog). Voglio vedere solo alla fine se l'esperienza che avrò tratto da tutto questo lavoro mi avrà portato a fare considerazioni analoghe alle tue oppure no.

    RispondiElimina
  13. L'ho scaricato anche io: grazie per averlo messo a disposizione.
    Tra l'altro sto revisionando un romanzo proprio in questi giorni e sono curioso di leggere se ci siano cose alle quali non ho pensato...

    RispondiElimina
  14. Bellissima iniziativa! Sei sempre preziosa nel tuo mettere a servizio di tutti le tue conoscenze tecniche sulla scrittura

    RispondiElimina
  15. Grazie tantissimeeeee!!!!!!! <3 <3

    RispondiElimina
  16. Grazie a tutti, non mi aspettavo tanti scaricamenti!

    Devo dire che creare questo file è stata un'esperienza interessante, magari anche utile per il futuro. Ero partita con l'idea che sarebbe bastato radunare tutti i post, ma a quanto pare realizzare un ebook (anche solo un pdf) è una faccenda più impegnativa.

    Mi raccomando, se avete osservazioni o se notate refusi (o peggio), fatemi sapere.

    RispondiElimina
  17. Sto revisionando il nuovo romanzo per cui questo file è utilissimo: l'ho già aperto ed è ricco di spunti precisi e puntuali, come sempre sei attenta e hai cura di noi! Un abbraccio grande! Buon proseguimento per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Elisabetta. Spero davvero che possa essere di qualche utilità, anche se tu hai tanta esperienza e di certo molte cose le hai già assimilate.

      Elimina
  18. Ti ho appena scoperta e già ti amo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta! Spero di non deluderti, allora :)

      Elimina
  19. Grazie :-)
    Scaricato e salvato, adesso devo solo provarlo (ehm... forse sarebbe meglio prima finire il romanzo, però... ;-) )

    RispondiElimina
  20. Che lavorone hai fatto, grazie mille per la tua generosità. Ma dove trovi il tempo? Comunque l'ho scaricato senza difficoltà e lo conservo gelosamente, pronto per l'uso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dove trovo il tempo? Tra un allagamento e un altro... ;)

      Elimina
  21. Che bella idea e che pensiero gentile! Grazie non mancherò di leggerlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che l'hai scaricato, e se lo leggi fammi sapere :)

      Elimina
  22. Da appassionata di editing l'ho scaricato con piacere. Grazie mille!
    Ora è nella lunga lista "Cose da leggere prima o poi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Speriamo allora che prima o poi arrivi il suo turno di lettura ;)

      Elimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
(Ti prego di non inserire link, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!)