Facendo il punto della situazione...

4 anni!
Oggi questo blog entra nel suo quinto anno di vita, tra alti e bassi. Normalmente non sono tipo da candeline, anzi di solito dimentico i compleanni degli altri e snobbo i miei, però in questi giorni mi è venuto spontaneo fare il punto su questo spazio virtuale.
Il primo pensiero che affiora è che se Anima di carta si sta affacciando al suo quinto anno è certamente merito di tutti voi, che continuate a seguirlo, a commentare e a sostenermi con le vostre parole e le vostre e-mail. Credo che un blog non appartenga solo a chi lo scrive e lo gestisce, al contrario è sempre il frutto di una combinazione tra autore e lettore. E in questo caso vedere come ci siano tante persone che hanno bisogno di esprimere la loro opinione sulla scrittura mi spinge a continuare su questa strada.

A volte il mio bisogno di parlare di scrittura viene sovrastato dalla scrittura in sé, e in effetti è stato così in questo mese di agosto. Dedicarmi al mio romanzo non è stato solo il tenere fede a un proposito (ne ho parlato nel post 5 motivi per non smettere di scrivere...), perché le idee sono state tante e spontanee, e persino la voglia di scrivere non è mai venuta meno nonostante l'estate!

Tornerò, però, presto anche a occuparmi del blog e anzi ho alcuni progetti in mente.

Per l'immediato futuro c'è l'idea di pubblicare una serie di post sull'editing fai da te di un romanzo. Non appena ho terminato la storia che ho in corso (ma sui tempi non posso fare previsioni perché si sa che le code sono la parte peggiore), dovrò mettere mano alla sua revisione e credo possa essere di interesse generale parlare di come affrontare questo lavorone.

Tra i buoni propositi c'è poi cominciare a scrivere una rubrica dedicata ai libri che leggo, non vere e proprie recensioni, ma solo qualche parere poco impegnativo.

Inoltre, ho deciso di raccogliere tutti i post di riflessioni sulla scrittura in un ebook, a cui sto lavorando, e che presto spero di poter mettere a disposizione. Ovviamente non avrà alcuna pretesa di fare da manuale, ma solo fornire qualche spunto.

Avrò il tempo per fare tutte queste cose?! Chissà...
Nel frattempo, mando un caloroso saluto a tutti!

Anima di carta

Commenti

  1. Buon compliblog!!
    Mi piace moltissimo leggere i tuoi post.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi complimenti per questo blog e per il traguardo raggiunto!
    E ti incoraggio a continuare, perché i tuoi consigli mi sono molto utili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! Sono felice se quello che scrivo può tornare utile :)

      Elimina
  3. Tantissimi auguri! Quattro anni sono davvero un bel traguardo. E in bocca al lupo con i tanti progetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Romina, speriamo di avere tempo e occasione di portare avanti i progetti ;)

      Elimina
  4. Ho visto solo oggi... Tantissimi auguri! Lucia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
Se hai problemi con i commenti, ti invito a cambiare browser. Purtroppo alcuni programmi bloccano in automatico i cookie di terze parti impedendo i commenti.
Ti prego di non inserire link o indirizzi e-mail nel testo del commento, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!

Info sulla Privacy

Policy Privacy di Google per chi commenta con un account Blogger