Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Giugno, 2012

"Fuoco che danza": faccia a faccia con il protagonista Shawnee Lee

L'autrice di oggi, Anna Maria Funari, è stata già mia ospite tempo fa con una simpatica intervista al personaggio principale del suo romanzo "L'isola dei graziati", che potete leggere qui.

Scrittrice vivace e dalle mille iniziative (è tra l'altro tra i fondatori di Nuovi Autori nel Cuore di Roma), Anna Maria ha da pochissimo pubblicato il romanzo “Fuoco Che Danza”, che ci porta a scoprire il mondo dei Nativi Americani attraverso gli occhi di un suo discendente, Shawnee Lee Jackson.

A proposito di raccomandazioni nell'editoria

Questa mattina mi sono imbattuta in questo articolo: Consigli per una raccomandazione… ops una pubblicazione di successo! Un articolo deprimente e cinico. Se non avete voglia di leggerlo, ve lo riassumo: si tratta di un elenco di persone (anzi direi di personaggi, considerando come vengono descritti) che rappresentano l’unica strada per chi vuole vedere la propria opera pubblicata da un editore importante nel nostro Paese. In pratica una serie di nomi a cui dovreste rivolgervi per essere raccomandati. O si può anche dire: se non riuscite ad arrivare a questi personaggi, non pubblicherete mai con una grande casa editrice.

"Di pietra e di luna": faccia a faccia con la protagonista

Leggendo anche solo poche righe del libro che sto per presentarvi, il mio primo pensiero è stato che ci sono autori davvero meritevoli di essere letti, autori con uno stile e un modo di esprimersi davvero intenso, ma purtroppo meno noti di altri.
Il romanzo in questione è "Di pietra e di luna" scritto da Nadia Bertolani, una storia ambientata a Mavezia, in un'atmosfera surreale e misteriosa.
Ma facciamoci raccontare di più da uno dei protagonisti, Antonia...

Intervista ad Antonietta Agostini

Ho conosciuto l’autrice che sto per presentarvi curiosando tra i siti che propongono recensioni di libri: il suo delizioso blog, La rubrica di Antonietta, mi ha colpito perché vi traspare un autentico amore per la lettura e la voglia di condividere questa sua passione.
Ma Antonietta Agostini è anche una scrittrice, autrice di due romanzi: “L’amore... che gran casino” e il suo seguito “L’amore... all’improvviso”, appena uscito. Di queste sue grandi passioni – la lettura e la scrittura – ci parla in questa intervista...

15 linee guida per creare una storia

Negli ultimi tempi sono tanti i lettori di questo blog che mi scrivono per chiedermi un consiglio su come organizzare una storia, come trasformare quel qualcosa di vago che gira nella loro testa in un romanzo. All’inizio è proprio così: si hanno mille idee ma non si sa da dove cominciare.

"L'alba arriva per tutti"

Per scrivere poesie occorre guardare il mondo in un modo un po’ speciale... Bisogna saper trasmettere emozioni con intensità e sensibilità, saper cogliere aspetti che ad altri normalmente sfuggono. Tutto questo, ma anche molto di più si può trovare in “L’alba arriva per tutti”, una raccolta di poesie scritta da Felix Adado e pubblicata da Edizioni Ensemble.

Analizzatore di leggibilità

Sono sicura che ognuno di noi “fissati con la scrittura” ha il suo personale Lettore, la persona di cui si fida ciecamente e alla quale affida il suo prezioso scritto per la prima volta, attendendo trepidante il suo giudizio. Anche io in effetti ce l’ho! Ovviamente non vado da questo mio personalissimo editor a chiedergli “cosa ne pensi?” ogni volta che scrivo qualcosa...

Intervista a Paolo Francesco Steri

L'intervista di questa settimana mi sta particolarmente a cuore ed è dedicata allo scrittore Paolo Francesco Steri. Medico e grande appassionato di musica classica, è autore di oltre una decina di libri, tutti ricchi di sensibilità e specchio di un animo profondo.
Gli ho rivolto qualche domanda sulla sua esperienza di scrittore...