Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Maggio, 2012

Mondo editoriale & scrittura: 15 cose che non mi piacciono

Faccia a faccia con... la protagonista di "Notti senza luna"

Un personaggio fantasy, nato dalla penna della scrittrice esordiente Flavia Cantini (... nato dalla penna è un modo di dire ormai...) è protagonista di questa intervista.
Si tratta di Selene, una ragazza speciale, alla prese con una missione raccontata nel romanzo "Notti senza luna", edito da Arduino Sacco Editore.
Lasciamo che sia lei a dirci di più su se stessa e sulla sua storia.

I 10 nemici di uno stile perfetto

Mi tuffo anche io nella recente mania degli elenchi e vi propongo il mio, che vuole raccogliere dieci cose da evitare per uno stile di qualità, che stiate scrivendo un romanzo, un racconto, un articolo, un saggio o un post su un blog...

Sandra Faé e i suoi "Frollini a colazione"

Protagonista dell'intervista che sto per presentarvi è l'autrice del vivace romanzo "Frollini a colazione (ma io volevo la brioche...), Sandra Faé.
Sandra – che oltre ad essere una brillante scrittrice, è anche una blogger di successo (http://frolliniacolazione.blogspot.it) –  ci racconta del suo libro e delle sue avventure nel mondo dell'editoria e dei blog.

Damiano Leone presenta "Enkidu"

Oggi vi invito a leggere questa interessante intervista rivolta a Damiano Leone, scrittore poliedrico e maturo, autore di ben cinque romanzi.
Gli ho posto alcune domande a proposito della sua ultima opera, il romanzo "Enkidu" - in cui dà vita a un personaggio storico con molta accuratezza e fascino - e in merito alla sua esperienza di scrittore.

Faccia a faccia con lo scrittore Giorgio Marconi

Conoscere altri scrittori e le loro “avventure” letterarie per me è sempre interessante e piacevole (... nonostante le mie opinioni riguardo agli Scrittori ai tempi di Internet...). Oggi, dunque, vi propongo un’intervista all’autore del romanzo "Il precario equilibrio della vita" edito da Montag, Giorgio Marconi, che mi ha raccontato le sue esperienze nel mondo dell’editoria e come scrittore.

Il "bollino" che mi piacerebbe mettere su alcuni libri...

Adoro questa vignetta! L'ho ritagliata da una vecchia agenda dei Peanuts e la conservo da quando andavo a scuola...

Anima di carta

Faccia a faccia con... Angel e i Masters di R. Cherryh

Oggi riprendo la serie di interviste "Faccia a faccia con... i personaggi" proponendovi una scrittrice alla sua prima prova letteraria, autrice di un romanzo Fantasy ambientato ai nostri giorni. Si tratta di Masters school di R. Cherryh, pubbblicato da Runde Taarn Edizioni. La storia si svolge ai nostri tempi e nel nostro Paese, a Monza per la precisione, e vede protagonista Angel, una ragazza di origine non-umana, insieme ai suoi compagni di vita, i Masters.
Per saperne di più ho rivolto alcune domande proprio a questo singolare personaggio e alla sua creatrice.