Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da Novembre, 2011

Snoopy scrittore

Chi meglio di Snoopy può incarnare il personaggio dell’aspirante scrittore, alle prese con un manoscritto costantemente respinto e con tutte le gioie e i dolori di chi ama scrivere? Il celebre bracchetto dei Peanuts è una vera e propria mascotte per chi scrive, soprattutto perché ha l’invidiabile caratteristica di non arrendersi mai! Le sue esperienze, i suoi sogni, le sue frustrazioni e i suoi piccoli successi sono un po’ anche i nostri…
È per questo che ho deciso di dedicare a Snoopy scrittore una pagina su questo blog.
Snoopy scrittore

Questione di punto di vista

Tempo fa ho letto che tra i più frequenti errori che gli editor devono correggere, ci sono quelli che riguardano il punto di vista.
D’altra parte gli scrittori di rado si preoccupano del punto di vista anzi già mi sembra di sentire qualcuno protestare davanti a questo post: ma devo preoccuparmi anche di questo, ora?!
Quando ho cominciato a scrivere neanche io mi preoccupavo del punto di vista, e solo quando ho iniziato a interessarmi di scrittura creativa e a leggere testi sull’argomento, mi sono resa conto della sua importanza. Il punto di vista, infatti, è qualcosa che può fare davvero la differenza in un romanzo!