Passa ai contenuti principali

Consigli di scrittura – Alcune regole (parte 2)

Un romanzo ben riuscito: frutto del talento o dell’applicazione di tecniche giuste?
Secondo me un po’ di entrambe le cose…
Continuo qui con la mia raccolta di regolette di scrittura creativa.

Il carattere dei personaggi è il loro destino 

Le persone reali modellano la propria vita in base a ciò che sono, e spesso - consapevolmente o meno - determinano in questo modo il proprio destino. Così è anche per il personaggi fittizi: la trama di un romanzo nasce e cresce in base al carattere dei personaggi. Dunque è fondamentale creare personaggi vivi e ben definiti.

Date uno scopo al personaggio

 Desideri da raggiungere o problemi da risolvere sono il motore di una storia. È davvero essenziale che lo scopo del personaggio (e dei personaggi, anche secondari) sia ben chiaro e forte nel romanzo, affinché il lettore possa identificarsi e lasciarsi coinvolgere.

State lontani dalle astrazioni 

Bandite la vaghezza dal vostro stile, eliminate gli avverbi e gli aggettivi troppo generici. Per trascinare il lettore dentro il mondo fittizio che state creando bisogna “avvolgerlo” con descrizioni concrete e sensoriali.

Scrivete col cuore, revisionate con la mente 

La prima bozza del romanzo è sempre un fiume di parole, pensieri e descrizioni a cui bisogna dare libero sfogo. Ma dopo un certo periodo (possibilmente dopo essere stati lontani per un po’ dal vostro scritto) è bene rileggerlo con sguardo critico e imparziale, tagliando e modificando senza pietà. Quando si revisiona un testo bisogna essere razionali e porsi molte domande. Le prime delle quali devono essere: quello che ho scritto è essenziale per la trama? La storia si svolge in modo logico?

A presto!

Anima di carta

Commenti

  1. Ciao, non ho ancora letto il tuo libro perché ho appena scoperto questo blog...lo prenderò al più presto...volevo chiederti..questi consigli vengono dalla tua esperienza personale? e se sì, riesci sempre a metterli in pratica? a presto

    RispondiElimina

Posta un commento

Ogni contributo è prezioso, non dimenticarti di lasciare la tua opinione dopo la lettura.
Se commenti per la prima volta, ti consiglio di:
1) accedere all'account con cui vuoi firmarti
2) ricaricare la pagina
3) solo allora inserire il commento.
Se vuoi ricevere una notifica per e-mail con le risposte, metti la spunta su "inviami notifiche".
(Ti prego di non inserire link, altrimenti sarò costretta a rimuovere il commento. Grazie!)